alcuni brani della propria produzione Biografia Il mio studio Collaboratori Links Per inviare una e-mail
Biografia

CURRICULUM ARTISTICO-PROFESSIONALE

Stefano Isola è nato a Roma il 26 dicembre 1960.

Titoli conseguiti:


1979 Diploma di Maturita` Artistica presso il III Liceo Artistico di Roma.

1981
Corso di formazione professionale tenuto dal compositore Karlheinz Stockhausen e organizzato dal CAMS, Centro Arti e Mestieri dello Spettacolo di Roma

1982
Corso di formazione professionale "il Mestiere della Musica" organizzato dal CAMS, Centro Arti e Mestieri dello Spettacolo di Roma dove segue lezioni tenute da E. Morricone, L. Dalla, S. Miceli, ed altri.

1983
Diploma dell' Accademia di Belle Arti di Roma, corso di pittura.
Prosegue privatamente gli studi musicali con il Maestro Cesare Croci, docente di Esercitazioni Orchestrali presso il Conservatorio di Musica di Frosinone.

1984
Licenza dal corso di Teoria, Solfeggio e Dettato Musicale presso il Conservatorio di Musica di Stato di Frosinone.
Licenza dal corso di Storia della Musica presso il Conservatorio di Musica di Stato di Frosinone.

Attestato di qualifica professionale come Tecnico di Composizione ed Esecuzione della Musica Digitale, fonico e programmatore MIDI, rilasciato dalla Regione Lazio presso l'IRCOF, Istituto di Ricerca sulla Comunicazione, l'Orientamento e la Formazione il 15 gennaio 1985.

1985
Attestato di qualifica professionale come Tecnico di Composizione ed Esecuzione della Musica Digitale, fonico e programmatore MIDI rilasciato dalla Regione Lazio presso l'IRCOF, Istituto di Ricerca sulla Comunicazione, l'Orientamento e la Formazione il 14 gennaio 1986.

1991
Studi musicali di Composizione e Pianoforte Complementare con il Maestro Arrigo Gabriele, docente di Lettura della Partitura al Conservatorio di Musica di Roma; arrangiamento con il Maestro M. Tiso; pianoforte jazz con il Maestro A. Beneventano.

1992
partecipa al seminario di pianoforte jazz con il Maestro Franco D'Andrea presso la Scuola Popolare di Musica di Testaccio, Roma.

1998
Vince il premio della critica al 3° concorso nazionale Città di Latina per un brano in cui ha figurato come arrangiatore.

Attività:


1986
Nell'ambito delle iniziative musicali estive, indette dall' Amministrazione Comunale e dalla Scuola di Musica di Caprarola, partecipa ad un concerto di musica elettronica il 28 agosto del 1986 presso il Salone Scuderie Palazzo Farnese.

1987/90
Registra musiche di sonorizzazione partecipando in qualità di compositore ed esecutore alla stesura di vari brani inclusi in produzioni discografiche editi dalla Flippermusic Nuova Fonit Cetra di Roma.

1993
Collabora in studio come programmatore MIDI ad alcune produzioni musicali per Vittorio Nocenzi.

1996
Realizza per la Primrose Music un CD di sonorizzazione con musiche da lui scritte, eseguite ed arrangiate.

Collabora con la redazione della rivista AUDIGUIDA HI-FI e HOME THEATER curandone il settore audio professionale.

1999/2000
Continua la collaborazione con la rivista Audio Review per il settore Audio Creativo curando articoli e test di apparecchiature per la produzione musicale professionali.

Cura registrazioni live di concerti di gruppi jazz della scena romana, produzioni caratterizzate dalla particolare qualità e fedeltà della resa audio.

2001
Realizza per la rivista Audio Car Stereo un CD-Test con brani scritti, arrangiati e registrati dal sottoscritto curandone anche la produzione. Questo CD dal titolo HERTZ verrà allegato in vendita al numero 103 della rivista.

2002
Realizza per la rivista Audio Car Stereo un CD-Test con brani scritti, arrangiati e registrati dal sottoscritto curandone anche la produzione. Questo CD dal titolo AUDISON verrà allegato in vendita al numero 113 della rivista.

2003
Per AUDIO RECORDS realizza il CD "THE ISLAND" della vocalist jazz Antonella Vitale curandone la registrazione, il missaggio e la masterizzazione. Questa realizzazione è caratterizzata da una qualità audio "audiophile" e da particolari modalità di ripresa che ricostruiscono in modo naturale la scena sonora.

Dal 2005 al 2008 ha insegnato FONIA presso l'Università della Musica di Roma.



Per tornare alla Home Page